Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?

Biblion è specializzata nella disinfestazione delle zanzare, che con l’arrivo della bella stagione sono pronte a a riattivarsi dopo la pausa invernale e quindi ad infestare le nostre città, i nostri parchi, giardini e ambienti di qualsiasi tipologia..

Le loro punture non sono solo fonte di fastidio e di disagio, ma sono anche fonte di trasmissione di serie e gravi possibili malattie virali come la West-Nile, la Zika, la Dengue e la Chikungunya. Dati ufficiali ci dicono che la zanzara è l’animale che causa più vittime al mondo, circa 800mila l’anno.

Di questi tempi però, in cui siamo tutti soggetti all’emergenza Nazionale dettata dal nuovo Coronavirus, è logico potersi chiedere se le zanzare possono trasmettere, da una persona all’altra, con le loro punture anche il Covid-19. Fonti scientifiche (OMS e Istituto Superiore della Sanità) affermano che ad oggi non ci sono prove scientifiche che giustifichino quanto sopra, infatti questo virus possiede caratteristiche di trasmissibilità più che altro accostabili a fattori ambientali che non a potenziali vettori competenti e, quindi, non avrebbero a che fare con le attività dei Culicidi.

L’importanza della disinfestazione

Queste incertezze e questi rischi di fatto ci spiegano molto bene la motivazione di tenere sempre alta la soglia di attenzione nei confronti della zanzara e ci ricordano che ogni anno, durante la finestra di attività biologica delle zanzare (Aprile-Ottobre), di fondamentale importanza è la lotta e contrasto alla loro diffusione e prolificazione, tramite metodi di controllo sia preventivo (larvale) che di emergenza, cioè adulticida.

In cosa consistono gli interventi di disinfestazione?

Per comprendere quanto sia veloce l'infestazione da zanzare in un luogo e tra un luogo e l'altro è sufficiente sapere che dalla deposizione delle uova in 10-15 giorni si sviluppa una nuova generazione di adulti le cui femmine sono subito in grado di pungere, di accoppiarsi e di iniziare una nuova generazione e che il naturale istinto di conservazione spinge questi insetti a continue migrazioni dai luoghi di riproduzione ai centri di alimentazione e diffusione. Per questo è importante effettuare sia interventi di disinfestazione preventiva con interventi larvicidi (a partire da marzo/aprile) sia nel proseguo della stagione interventi adulticidi.

Interventi di disinfestazione in situazioni di emergenza anche sanitaria

Per le situazioni di emergenza anche sanitaria, che si verificano soprattutto nel caso in cui non si è provveduto ad attivarsi per tempo a limitare danni e fastidi gli interventi di disinfestazione da zanzare si concentrano in un primo momento su interventi adulticidi, fondamentali per abbattere velocemente il numero delle zanzare presenti, abbinati poi a interventi anti-larvali.

Quali prodotti possono essere utilizzati nella disinfestazione da zanzare?

Gli interventi di disinfestazione da zanzare, siano essi adulticidi o anti-larvali devono essere effettuati solo ed esclusivamente con prodotti specifici registrati presso il Ministero della Salute.

Si può prevenire l’infestazione dalle zanzare?

Il metodo di prevenzione principale dalle infestazioni di zanzare consiste nella rimozione dei piccoli depositi d'acqua stagnante di qualsiasi genere. E' infatti in questi habitat che la zanzara si riproduce.

In particolare anche da cittadini si può limitare la proliferazione delle zanzare. A loro Biblion raccomanda di:

  • Evitare la formazione di raccolte d'acqua stagnante anche minime.
  • Svuotare nel terreno e non nei tombini sottovasi, piccoli abbeveratoi, innaffiatoi, ecc. per facilitare continuamente l'eliminazione dell'acqua.
  • Coprire con zanzariere o teli di plastica (senza creare avvallamenti) i contenitori d'acqua inamovibili quali vasche, bidoni, fusti, ecc.
  • Trattare con prodotti appropriati l'acqua stagnante dei tombini di giardini e condomini.
  • Mettere pesci rossi, quando possibile, nelle vasche o fontane.

A chi è rivolto il servizio di disinfestazione da zanzare?

Biblion esegue interventi di disinfestazione zanzare sul territorio pubblico italiano per conto di Amministrazioni Comunali. Affinché, però, l'intervento sul territorio sia il più radicale ed efficace possibile è bene che anche i privati facciano effettuare la disinfestazione nell'ambito delle loro proprietà. Per questo Biblion effettua disinfestazioni da zanzare e zanzara tigre anche per condomini, abitazioni private, ville, strutture sanitarie (RSA, cliniche, ospedali, …), locali commerciali, ristoranti, bar, palestre, scuole, industrie, uffici pubblici e privati.

Per rispondere con professionalità e serietà alle esigenze dei singoli clienti Biblion propone pacchetti di interventi di disinfestazione da zanzare e zanzare tigre completi e personalizzati per ogni realtà territoriale.

In quali zone Biblion opera con le disinfestazioni?

Biblion, con quattro sedi strategiche (Roma, Milano, Bologna e Vicenza) e con personale specializzato è in grado di effettuare interventi di disinfestazione da zanzare in tutto il centro nord (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia).

Compila il form sottostante specificando la tua richiesta per ottenere un preventivo mirato.

In alternativa, per parlare con uno dei nostri tecnico commerciali, contattaci telefonicamente al Numero Verde Gratuito 800-355252 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 17:00.

Premendo il pulsante "invia la tua richiesta" autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ed alla relativa Privacy Policy

COME SCEGLIERE un'azienda nel settore del pest-control

1. Verificare la specializzazione dell'azienda nel settore specifico del Pest-Control
2. Esperienza pluriennale
3. Certificazioni specifiche (UNI EN 16636) per i servizi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
4. Verificare che l'azienda abbia personale regolarmente assunto e formato per il lavoro da svolgere
5. Verificare che l'azienda sia strutturata e organizzata

Quali aziende NON SCEGLIERE

1. Le aziende che operano in molteplici settori
2. Le aziende che intervengono per conto di altre aziende
3. Le aziende che non hanno una reale esperienza nel settore delle sanificazioni
4. Le aziende che eseguono mille attività in molteplici settori

Il progetto Biblion Bio

Da oltre 10 anni Biblion, grazie al team di ricerca identificato nel progetto Biblion Bio, ha sviluppato processi di disinfestazione eco-compatibile.