Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?
Biblion è specializzata nella disinfestazione delle zanzare, che con l’arrivo della bella stagione sono pronte a a riattivarsi dopo la pausa invernale e quindi ad infestare le nostre città, i nostri parchi, giardini e ambienti di qualsiasi tipologia..
Le loro punture non sono solo fonte di fastidio e di disagio, ma sono anche fonte di trasmissione di serie e gravi possibili malattie virali come la West-Nile, la Zika, la Dengue e la Chikungunya. Dati ufficiali ci dicono che la zanzara è l’animale che causa più vittime al mondo, circa 800mila l’anno.
Di questi tempi però, in cui siamo tutti soggetti all’emergenza Nazionale dettata dal nuovo Coronavirus, è logico potersi chiedere se le zanzare possono trasmettere, da una persona all’altra, con le loro punture anche il Covid-19. Fonti scientifiche (OMS e Istituto Superiore della Sanità) affermano che ad oggi non ci sono prove scientifiche che giustifichino quanto sopra, infatti questo virus possiede caratteristiche di trasmissibilità più che altro accostabili a fattori ambientali che non a potenziali vettori competenti e, quindi, non avrebbero a che fare con le attività dei Culicidi.