Disinfestazione, disinfezione, deumidificazione e spolveratura

Le biblioteche pubbliche e private che custodiscono l'intero patrimonio librario ed archivistico dell'Italia sono spesso infestate da microrganismi, insetti e roditori che con la loro azione possono distruggere documenti e volumi di incalcolabile valore storico ed artistico.

Direttamente ed indirettamente, le infestazioni possono causare problemi di salute anche ai fruitori dei beni artistici e storici.

Quali sono i fattori di rischio per un infestazione del materiale cartaceo?

Ai fattori di rischio legati alla conservazione della carta in ambienti inidonei per condizioni di temperatura, umidità e luminosità, si possono aggiungere eventi eccezionali come allagamenti e crolli, dovuti all'età degli edifici o a cause esterne come alluvioni e terremoti.

Perchè rivolgersi a Biblion?

Biblion interviene sia sugli ambienti, con disinfestazione e disinfezione dei locali, sia direttamente sulle opere archiviate, secondo il problema riscontrato: disinfestazione in caso di insetti e roditori, deumidificazione in caso di muffe e spolveratura in presenza di microrganismi.

Qual'è la tecnica di intervento di disinfestazione sul materiale cartaceo?

Nel caso di disinfestazione Biblion applica una tecnologia avanzatissima ed assolutamente innocua sia per opere sia per l'uomo, non utilizzando più alcun tipo di gas, ma trattando i volumi con una miscela di azoto all'interno di una specie di struttura che calibra in modo ottimale i valori di atmosfera, temperatura ed umidità.

Richiedi il Tuo Preventivo!

Richiedere un preventivo gratuito è facile, basta compilare il form sottostante. Nel più breve tempo possibile sarai ricontattato da un tecnico commerciale di Biblion.
In alternativa, è possibile contattarci telefonicamente al numero verde 800-355252 ...velocità e professionalità sono il nostro cavallo di battaglia.